Archivio

Zinermann: la colazione per lo sportivo

by Zinermann Zinermann
08 Settembre 2015

Condividi articolo



Nell'allenamento, l'alimentazione riveste un ruolo importante e deve adattarsi al lavoro muscolare sia che tu sia uno sportivo professionista che ti alleni a livello amatoriale.

Di solito, si parla di alimentazione sufficiente quando, superata la fase iniziale del periodo d'allenamento, il peso si mantiene costante, indipendentemente dall'entità del lavoro muscolare dello sportivo. Non è vero che si debba dimagrire! Ciò chè è importante, soprattutto a livello amatoriale, è sostituire parte della massa grassa con quella muscolare.

Come fare? La dieta dovrebbe essere ripartita in tre-quattro pasti principali, ma partiamo dalla colazione, ritenuta da tutti i nutrizionisti la più importante! È fondamentale infatti che la prima colazione apporti circa il 25% della razione calorica quotidiana. Da sottolineare come la caseina del latte formi nell'ambiente gastrico un precipitato voluminoso quando il latte viene assunto con il caffè.

Il caffelatte sarebbe così da evitare da parte dello sportivo: meglio ingerire il caffè da solo, l'ideale sarebbe al risveglio. Il latte andrebbe invece consumato insieme a cereali con burro, miele o marmellata. E alla fine della prima colazione, non dimenticare un frutto maturo di stagione!


Potrebbe interessarti anche

Brooks chiama, Zinermann risponde!

I migliori prodotti Brooks li trovi da Zinermann Sporting

Leggi

Endura, per vivere la montagna sostenendo l’ambiente

Per noi di Zinermann, la sostenibilità è tutto. Per questo poniamo grande attenzione all’impegno ambientale dei brand che rivendiamo.

Leggi

Segui Zinermann SUI SOCIAL

© 2021 Gruppo Zinermann - Via Plan 21H, Livigno | 92002830146 |

Credits
Chiedi agli ZExpert
Z-Expert Chat
WhatsApp