L'amore per la montagna corre sugli sci.
Disciplina sciistico-alpinistica, lo sci alpinismo si pratica in montagna durante l’innevamento, normalmente al di fuori degli impianti e delle piste attrezzate. Si scivola dunque su pendii "fuoripista", armati di sci ad hoc e di pelli di foca, per muoversi agevolmente sia in fase di discesa che in fase di salita.
Dove c’è neve lo sci alpinismo è praticabile in molti periodi dell’anno, lontano dagli impianti di risalita e dalle piste attrezzate.
Per praticare questo sport in tutta sicurezza è necessario dotarsi dei giusti sci e di pelli di foca (o tessilfoca) che, applicate sotto di essi, consentono di affrontare una salita innevata anche ripida. L'abbigliamento più adeguato è a strati, e l’attrezzatura dipende dalle attività che si intende svolgere.
Non solo sci: per praticare sci alpinismo in tutta sicurezza è necessario scegliere i giusti scarponi, gli attacchi, le pelli, l’attrezzatura antivalanga. Perché questa disciplina, nata agli inizi del XX secolo, ha subito nel corso dei decenni una profonda evoluzione. Ed è oggi possibile svolgerla con ogni precauzione.
I negozi Zinermann, a Livigno, offrono tutte le novità dei migliori marchi d’abbigliamento e d’attrezzatura per lo sci alpinismo.
Sci e pelli di foca
Gli sci per lo sci alpinismo hanno dimensioni simili a quelli dello sci alpino, ma sono più leggeri. I loro attacchi consentono di liberare il tallone, agevolando così i movimenti in salita, e di bloccarlo poi per sciare in discesa. Le pelli di foca, un tempo realizzate con pelli d’animale conciate e indispensabili in salita, sono oggi una banda di poliestere o di lana mohair con un lato adesivo. Disponibili anche a noleggio.
Hagan, Fischer, Atomic, Montana, Movement, Rossignol
Acquista daAttacchi
Gli attacchi per lo sci alpinismo, tipicamente in ergal e titanio, possono essere bloccati in due diverse posizioni: quella di salita con tallone mobile consente la progressione, in quella di discesa il tallone è invece bloccato. È però fondamentale che, al momento dell'acquisto, si presti attenzione alla compatibilità tra scarponi e attacchi.
ATK, Hagan, Salomon, Dynafit, Marker, G3, Atomic
Acquista daScarponi
Di fondamentale importanza per lo sci alpinismo, gli scarponi giusti per questa disciplina devono garantire la possibilità di camminare comodamente sia con gli sci che senza, passando velocemente dalla modalità walk alla modalità ski. Simili agli scarponi da sci alpino, sono in genere più leggeri e dotati di una suola in gomma per agevolare le camminate.
Scarpa, Atomic, Salomon
Acquista daAbbigliamento
Lo sci alpinismo si pratica a basse temperature ma, essendo un’attività endurance, fa sudare. Fondamentale è dunque vestirsi a strati, così da togliere gli indumenti più pesanti in fase di salita. L’intimo deve essere tecnico, i capi traspirabili, il peso di ogni indumento contenuto così da poter agevolare il movimento.
Ortovox, Rock Experience, D'frent
Acquista daSafety
Quando si pratica sci alpinismo, per la vostra sicurezza e per mitigare il rischio valanghe è fondamentale dotarsi di un A.R.T.V.A (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga), capace di trasmettere un segnale radio per agevolare il ritrovamento e il soccorso. Necessario avere con sé anche pala e sonda.
Ortovox, Pieps, Black Diamond, Barrywox, ABS, BCA
Acquista daSci alpinismo