Una disciplina riconosciuta dalla scienza.
Vera e propria passione per gli sport addicted, il Running è l’evoluzione “pro” del semplice jogging. Nel Running si cronometrano i tempi, si calcolano le distanze, si decide quando aumentare e quando diminuire la velocità. Farlo col giusto abbigliamento è fondamentale.
A dirlo è la scienza: il Running è una disciplina ricca di benefici. Se poi si corre in montagna, respirando la natura laddove è più vera, alle proprietà benefiche della corsa si sommano quelle di un respiro pulito.
Il Running fa bene al cuore, al cervello, all’umore. Previene numerose patologie, migliorando l’efficienza del cuore e combattendo l’ipertensione arteriosa. Non solo fa bruciare calorie, e agevola la perdita di chili e di centimetri: è un antidepressivo naturale, poiché aumenta i livelli di serotonina e diminuisce i livelli di stress.
Che si corra velocemente o più lentamente, per moltissimi chilometri o per una breve distanza, regala una sensazione straordinaria di libertà. E ringiovanisce il cervello: secondo uno studio dell’Università del Kentucky, una persona tra i 50 e i 69 anni che corre tre volte alla settimana stimola la produzione di nuove cellule cerebrali. Mentre bastano 20 minuti di running per mantenere alto l’equilibrio biologico e per ridurre l’ansia. Correndo, del resto, si stimola l’irisina (il cosiddetto “ormone dello sport”): più si corre, più se ne produce, più la salute ne gioverà.
Tuttavia, fare running in montagna richiede la giusta attrezzatura. Zinermann, a Livigno, offre un’ampia gamma di scarpe e di capi d’abbigliamento per il running, coi suoi specialisti pronti a consigliare i modelli più adatti.
Scarpe
Le scarpe da running perfette dipendono dal proprio stile di corsa, da dove verranno utilizzate e dalla lunghezza dell’uscita. Per i percorsi off-road, come i sentieri di montagna in cui trovare fango e rocce è la normalità, servono scarpe capaci di offrire una trazione elevata, per un adeguato sostegno e per garantire stabilità e protezione.
Scarpa, Adidas, Nike, On, Salomon, Hoka One, Brooks, Viking
Solette
La corsa può mettere a dura prova l’organismo. È importante proteggere i tuoi piedi, che sono i guardiani del buon equilibrio del corpo. Le solette sono costituite da materiali che consentono la massima propulsione, la dissipazione degli urti e un ottimo supporto. Per evitare ferite e vesciche indossa solette adatte ai tuoi piedi. Divertimento, prevenzione e performance a ogni passo.
Sidas, Bootdog
Abbigliamento
Libertà di movimento, traspirazione, aderenza e ovviamente anche il design: sono molte le caratteristiche da valutare nella scelta dell’abbigliamento. L’abbigliamento da running deve proteggere dal vento e dalla pioggia, ed è necessario che agevoli il movimento assorbendo l’umidità: deve dunque mantenere la temperatura costante, trasformando il sudore in calore. Dalle maglie tecniche ai pantaloni, fondamentale è che sia adeguato alla stagione e al contesto.
Nike, Adidas, On, Wild Tee, X-Bionix, Rock Experience, Podhio
Running