Sport invernali

Snowboard

Un altro modo di vivere la montagna.

Nato negli anni Sessanta negli Stati Uniti, lo snowboard permette di scivolare e di compiere evoluzioni lungo pendenze innevate, mantenendosi in equilibrio su di un’apposita tavola. Ed è proprio dalla scelta della giusta tavola che tutto parte, in quanto esalta il comportamento in funzione dell'utilizzo desiderato.

Sport invernale “alternativo” allo sci, lo snowboard è un altro modo di vivere la montagna. È un po’ il “surf della neve”, ed è nato proprio con questo obiettivo.

Sebbene la prima tavola risalga al 1929, quando il costruttore di slitte Jack Burchett costruì una rudimentale tavola con dei lacci, è all'ingegnere Sherman Poppen che si deve la nascita dello snowboard. Fu lui che, nel 1963, ebbe l’idea di unire due sci per far giocare i suoi figli: dalla sua intuizione nacque lo “snurfer”, poi venduto all'azienda Brunswick che iniziò la prima produzione in serie. Il cambiamento vero e proprio, con la definizione di ciò che oggi è lo snowboard, avvenne negli anni '70-'80.

Cuore dello snowboard è la tavola. La più utilizzata è la tavola bidirezionale, simmetrica anche lungo l'asse trasversale e identica dunque nella punta e nella coda, mentre la tavola monodirezionale ha una sua punta e una sua coda. Completano l’attrezzatura da snowboarder gli attacchi, gli scarponi, la maschera e un abbigliamento tecnico adeguato.

Zinermann già nel 1981 vendeva i primi snowboard, che provenivano dagli Stati Uniti e destavano stupore e ammirazione nei giovani di allora. La crescita di questo nuovo sport ha posto le basi per l’apertura di un nuovo punto vendita dedicato interamente allo snowboard, dall’insegna “Sport Adventure”.

Snowboard e attacchi

Gli snowboard si dividono in varie categorie: All Mountain per un utilizzo generico, Freeride da utilizzare in neve fresca. Splitboard è la tavola da freeride che si divide in due sci per la salita per poi riunirli per la discesa, Free Style è perfetta per le evoluzioni negli snowpark, Bordercross per l’utilizzo in pista su percorsi appositi, Hard snowboard per l’utilizzo su piste battute e su percorsi tracciati di slalom gigante e slalom speciale. Gli attacchi specifici per split si dividono in due categorie: soft e hard. Soft per tutti gli snowboard All Mountain, Freeride, Split, Freestyle, Boarder Cross. Hard per gli hard snowboard da slalom speciale e slalom gigante.

Top Brands

Burton, Ride, K2, Libtech, Gnu, Kessler, F2, Jones, Salomon, Nitro, Black Hole, Funky, Dc, Rossignol, Union, Roxy, Sandy, Bataleon

Acquista da

Scarponi

Gli scarponi da Snowboard si dividono in due categorie: Soft e Hard. Hard, per lo snowboard da slalom speciale e slalom gigante, deriva dallo scarpone da sci alpino rigido in plastica, con punta e tacco più corti per poter restare nelle larghezze degli snowboard. Soft, indicato per tutte le altre tipologie di snowboard, vede l’impiego di materiali sintetici e pelli impermeabilizzate, con scarpette interne estraibili con diverse rigidità. Oltre agli inserti interni per attutire le vibrazioni, le migliori suole sono in Vibram. Ultimamente è molto utilizzato il sistema di chiusura “BOA”, che permette di chiudere e di aprire lo scarpone molto più agevolmente.

Top Brands

Burton, Ride, K2, Salomon, Nitro, Vans, Dc, Mountain Slope, Deeluxe

Acquista da

Abbigliamento

La tendenza nell’abbigliamento da snowboard vuole giacche e pantaloni di ampi volumi, felponi lunghi, guanti traspiranti impermeabili e molto resistenti perché spesso le mani sono appoggiate alla neve. È importante, per non ritrovarsi bagnati come pulcini a fine giornata e per mantenersi caldi, vestirsi a strati, meglio se con un abbigliamento in tessuto tecnico traspirante per evitare di sudare troppo. Sotto ai pantaloni della tuta da sci o da snowboard puoi mettere una calzamaglia calda per evitare di soffrire troppo il freddo.

Top Brands

Burton, Level, Black Hole, Funky, Dc, Roxy, Picture, Quick Silver, Protest, Element, Billabong, Volcom, Coal, Vans, SantaCruz, Dooly Noire, Iuter

Acquista da

Accessori e protezioni

Il mondo dello snowboard ha contribuito molto all'aumento dell'utilizzo delle protezioni per la schiena, coccige, polso, testa e ginocchia. Uno snowboarder ben protetto è pronto a raccogliere tutte le sfide che la montagna gli sa offrire, sapendo che il rischio è più che controllato. Il consiglio è di usarle sempre! Gli accessori più cool a cui non puoi rinunciare sono: auricolari integrati nelle berrette e nei caschi, le videocamere indossabili sul casco per le tue story, zaini con airbag, pala artva e sonda per chi fa freeride, le maschere sferiche per una visione totale in tutte le condizioni, il tool per la regolazione degli attacchi e i pads antiscivolo.

Top Brands

Burton, Level, Quick Silver, Element, Billabong, Volcom, Coal, Vans, SantaCruz, Dooly Noire, Iuter, Anon, Out Of, Smith, Oakley, Abs, Pieps, Black Diamond, G-form, Dakine, Demon, Amplid, Earebel

Acquista da

Snowboard

I nostri top brand

Burton
Bataleon
Nitro
Ride
LibTech
Gnu
Jones
Kessler
Roxy
Vans
Black Hole
DC
F2
K2 Snowboard
Level
Rossignol
Salomon
Picture
G-FORM
Smith
Pieps
Oakley
Black Diamond
ABS
Tutti i brand

Vetrina Zinermann

Le migliori novità

Smanicato antivento lava verde uomo
New

Smanicato antivento lava verde uomo

Utilità e praticità.

Vai al prodotto
Maglia tecnica a maniche lunghe uomo
New

Maglia tecnica a maniche lunghe uomo

Per uno stile wild.

Vai al prodotto
Maglia tecnica a maniche lunghe donna
New

Maglia tecnica a maniche lunghe donna

Stile e tecnica.

Vai al prodotto
Scarpa trail running Golden Gate Kima Rt
New

Scarpa trail running Golden Gate Kima Rt

Per il trail che cercavi.

Vai al prodotto
Donna Scarpa trail running Catamount
New

Donna Scarpa trail running Catamount

Per il tuo trail running.

Vai al prodotto
Uomo Scarpa running Adrenaline GTS 22
NEW

Uomo Scarpa running Adrenaline GTS 22

Corsa stabile sull'asfalto.

Vai al prodotto

Segui Zinermann SUI SOCIAL

© 2021 Gruppo Zinermann - Via Plan 21H, Livigno | 92002830146 |

Credits
Chiedi agli ZExpert
Z-Expert Chat
WhatsApp