Il primo passo verso un turismo responsabile.
Le tipologie di sentiero sono talmente tante che tutti possono cimentarsi nel Trekking. Basta scegliere un percorso adatto alla propria condizione fisica, e dotarsi di scarpe e abbigliamento adeguati per camminare agilmente e in tutta sicurezza lungo i sentieri di montagna.
Il trekking è molto più che uno sport: è uno stile di vita, un nuovo modo di vivere il territorio e un’innovativa forma di turismo. Col suo camminare lento, permette di riscoprire la natura e con essa la bellezza.
È uno sport adatto a tutti, il trekking: scegliendo il sentiero più adatto alla propria preparazione atletica, ciascuno può praticarlo. Inoltre, è una forma di turismo responsabile e sostenibile che dona al concetto di camminata un significato tutto nuovo. Consente di riconciliarsi con se stessi, regala benefici psicofisici, ed è un’occasione unica di contatto col pianeta.
Il trekking può essere itinerante o residenziale: col primo si cammina ogni giorno in un luogo nuovo, pernottando in strutture diverse; col secondo si fa base in una sola struttura e ci si dedica in giornata a passeggiate più o meno impegnative. Ciò che non cambia è che il trekker si percepisce sempre come un ospite della natura, che perde il senso del tempo e che vede migliorare l’autostima.
I negozi Zinermann, a Livigno, offrono un’ampia selezione di scarpe e capi d’abbigliamento per il trekking. Per praticare questa disciplina in totale sicurezza, e in piena comodità.
Scarpe
La scarpa da trekking perfetta dipende dal tipo di terreno che si andrà ad affrontare: sentieri semplici chiedono scarpe flessibili e leggere, un terreno tecnico vuole una calzatura rigida (sinonimo e di stabilità) e alta (per il sostegno della caviglia). Se impermeabilizzata, la scarpa proteggerà il piede dall’umidità.
Scarpa, Adidas, On, Salomon, Hoka One, Crispi, Garmont
Abbigliamento
Per scegliere il giusto abbigliamento da trekking è necessario considerare la stagione (sebbene la regola del vestirsi a strati serva sempre). Le giacche migliori hanno uno strato esterno impermeabile e una giacchina interna staccabile, la maglietta intima può essere tecnica o in lana merinos, t-shirt, maglie e pantaloni dipenderanno dal clima e dal tipo di trekking che si va ad affrontare.
Nike, On, Ortovox, Icepeak, Meru
Zaini e bastoni
Gli zaini da trekking (o da escursionismo) sono indispensabili per portare con sé tutto il necessario, soprattutto se si prevedono lunghe uscite. Solamente uno specialista saprà consigliare il modello migliore per le proprie esigenze e per la propria corporatura, e saprà suggerire i bastoncini più adeguati al proprio fisico e preparazione.
Leki, Komperdell, Osprey, Deuter
Trekking