Archivio

Trekking on the TOP!

by Zinermann Zinermann
29 Giugno 2019

Condividi articolo



Bentornati sul blog di Zinermann Sporting! Oggi gli Z Sport Experts vi parlano dell’importanza delle scarpe da trekking. Se si pratica questo sport, o si fanno lunghe camminate nella natura, è necessario avere delle scarpe solide e sicure, che tengano bene su vari tipi di terreno ma che al tempo stesso siano comode e traspiranti. Sembra impossibile trovare una scarpa con tutte queste qualità, vero? Eppure le scarpe da trekking soddisfano tutti questi requisiti! Consigliamo quindi a chi intraprende questo tipo di attività di non utilizzare delle comuni scarpe da ginnastica, ma di chiedere un parere a dei professionisti: noi di Zinermann Sporting saremo felici di rispondere alle vostre domande e consigliare la scarpa da trekking che più fa al caso vostro!Gli elementi fondamentali per una buona scarpa da trekking sono sostanzialmente due:

  • una buona soletta, anatomica e confortevole, che accompagna i movimenti del piede senza farlo andare in sofferenza (principalmente per il terreno spesso disconnesso di sentieri da trekking/montagne/ecc). Il materiale più adatto della vostra soletta potrebbe essere la gomma;
  • il peso della scarpa, che va calcolato in base al livello di difficoltà del percorso che si sceglie di intraprendere (ad esempio, per percorsi poco impervi non sono necessarie scarpe troppo pesanti).

Ciò detto, per una scarpa da trekking tutti gli elementi sono importanti, anche quelli che i più considerano poco – ad esempio i lacci: fondamentale è che siano di buona fattura e tengano sempre ben chiusa la scarpa. Se si camminasse con la scarpa aperta per metà, i piedi e la caviglia ne soffrirebbero terribilmente! Un’altra caratteristica fondamentale da considerare quando si acquistano delle scarpe da trekking è considerare la stagione durante la quale queste verranno utilizzate: se praticate la camminata d’estate, è preferibile scegliere una calzatura meno “soffocante” ed imbottita per il piede – ma che rispetti, ovviamente, i requisiti che abbiamo appena elencato. E non dimenticate di scegliere sempre delle scarpe totalmente impermeabili (possibilmente fatte con il tessuto Gore-Tex), che vi permetteranno di attraversare piccoli ruscelli o camminare anche sul bagnato senza aver paura di bagnarvi i piedi.

Da Zinermann Sporting potrete trovare tantissime scarpe da trekking, adatte a tutte le vostre esigenze; tra i nostri brand preferiti c’è sicuramente Scarpa, azienda italiana che dagli anni ’50 ad oggi produce con passione, attenzione e innovazione scarpe da trekking di altissima qualità, conosciute ed apprezzate in tutto il mondo. Venite a vedere la selezione di scarpe da trekking che abbiamo scelto per voi: passate a trovarci o scriveteci, siamo a Livigno in via Plan 21!


Potrebbe interessarti anche

On, il meglio per la tua corsa

Tra i nostri marchi di punta, On è il meglio per le tue scarpe da running.

Leggi

Come usare al meglio la E-MTB Mountain Bike Elettrica

Oggi è assodato, le E-MTB sono il mezzo di divertimento allo stato puro, per percorrere i sentieri senza problemi con meno sforzi.

Leggi

Segui Zinermann SUI SOCIAL

© 2021 Gruppo Zinermann - Via Plan 21H, Livigno | 92002830146 |

Credits
Chiedi agli ZExpert
Z-Expert Chat
WhatsApp