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Nordic walking a Livigno

by Zinermann Zinermann
16 Luglio 2019

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Nuovo appuntamento con le news del blog Zinermann Sporting, curato dagli Z Sport Experts! Oggi vogliamo parlarvi di una delle attività più belle da svolgere qui a Livigno – non solo in inverno, ma durante tutto l’anno: il Nordic Walking! Il nordic walking è un vero e proprio toccasana per il fisico (tonifica il corpo, scolpisce le gambe, migliora la postura, favorisce la circolazione) ma anche per la mente. Questa tipologia di attività fisica può essere praticata sui territori più disparati: dal mare alla montagna ricoperta di neve, passando per le zone collinari. D’estate o d’inverno, basta avere il giusto abbigliamento (parola d’ordine: comodità) e delle buone scarpe da ginnastica: siete pronti a partire per una bellissima escursione nella natura!Ma in cosa consiste precisamente il nordic walking?

Si tratta di una camminata del tutto naturale accompagnata da due bastoncini, che hanno il compito di dare spinta ai movimenti stimolando quanti più muscoli possibili. Il risultato è una camminata che sa di allenamento vero e proprio: più muscoli si stimolano, più energie si dispendono!Potrete ottenere risultati ancora più soddisfacenti se applicherete alla vostra camminata il passo alternato: muovete in alternanza braccio e gamba opposti per il massimo del risultato.La Scuola Italiana Nordic Walking ha stilato un piccolo vademecum di 5 fasi di apprendimento per chi vuole imparare al meglio le tecniche corrette di nordic walking. Eccole in breve!

  1. Rilassatevi e camminate il più naturalmente possibile: sono queste le due condizioni necessarie per approcciarsi al nordic walking. Inoltre curate l’alternanza braccia-gambe, mantenente una postura corretta, rilassate le spalle.
  2. Esercitatevi all’alternanza braccia-gambe con dei bastoncini: in questo modo migliorerete notevolmente la vostra tecnica di nordic walking.
  3. Assumendo una posizione eretta durante questa attività è possibile scaricare tante tensioni dalla colonna vertebrale. Anche i bastoncini sono un ottimo plus in questo senso: una buona coordinazione dei movimenti gioverà ai dischi intervertebrali, allontanando fastidiosi mal di schiena generati da una cattiva postura.
  4. Respirare correttamente è fondamentale: una buona tecnica aiuta sia nell’evitare un eccessivo consumo energetico, sia nella prestazione durante la camminata.
  5. Una volta assorbiti i 4 punti precedenti, si può iniziare a sperimentare le diverse tecniche di nordic walking – come ad esempio la salita su pendenze diverse, la discesa, ecc – così come si potranno imparare tecniche di potenziamento, equilibrio, stretching.

Per l’attrezzatura non dovete far altro che venire a trovarci da Zinermann Sporting.


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