Archivio

La differenza tra scarponi e sci da gara e quelli commerciali

by Zinermann Zinermann
22 Settembre 2019

Condividi articolo



La stagione invernale è ormai alle porte: Zinermann Sporting ti aspetta! Oggi parliamo di scarponi e tavole da sci: quali sono le differenze tra quelli perfetti per una gara e quelli più adatti ad uno sciatore occasionale o, comunque, un appassionato che li usa solo per pochi giorni all’anno? Prima di iniziare ad elencarle, ti invitiamo a recuperare due articoli degli Z Sport Experts che fanno chiarezza e danno i consigli principali su come scegliere gli scarponi da sci: in questo articolo e nella sua seconda parte vi raccontiamo quali sono i principali elementi da tenere a mente quando si sta per acquistarne un paio.

Gli scarponi da gara sono, in gergo, i cosiddetti race: più tecnici, fatti con materiali altamente performanti, sono quelli usati dagli atleti che ci fanno sognare sulle piste o da sciatori veramente esperti. Chi indossa degli scarponi race ama le emozioni forti e una tenuta su pista eccellente. Reattivi, rigidi per natura e realizzati con materiali di altissima qualità, assicurano a chi li indossa una stabilità senza pari. Tra i brand migliori che potrai trovare da Zinermann Sporting, ti segnaliamo: Lange, Dalbello, Nordica, Fischer, Rossignol.Allo stesso modo, anche le tavole da sci devono adattarsi a questi scarponi più “tecnici”. Solitamente, gli sci da competizione (o comunque di altissima qualità e destinati ad un pubblico selezionato e molto esperto) sono realizzati in legno: un materiale pregiato e allo stesso tempo altamente resistente. Oltre al legno, le tavole per i più esperti contengono anche fibre di carbonio, titanio; le lamine sono a più strati. Per tutti coloro che amano sciare ma, purtroppo, non sono degli atleti professionisti (ma si stanno impegnando tanto sulle piste per diventarlo!) c’è una vasta gamma di scarponi e sci da poter scegliere – ognuno pensato per il livello di esperienza e il tipo di pista che si frequenta. Ricordiamo che, oltre alla categoria race che è esclusiva degli esperti, per tutti gli altri esistono scarponi:

  • all around: categoria per sciatori principianti e intermedi;
  • freeski: per i freeriders amanti dei fuoripista o che frequentano i park.

Come si può dedurre già dai destinatari finali di questa tipologia di prodotto, gli scarponi da sci che rientrano nelle categorie all around e freeski hanno una buona flessibilità, sono meno duri, meno “tecnici” dei cugini race – ma non per questo meno divertenti da usare e meno spettacolari sulle piste. Che tu abbia bisogno di una tipologia di attrezzatura altamente tecnica o voglia semplicemente un consiglio su quella migliore per il tuo livello e le tue esigenze, rivolgiti a Zinermann Sporting!


Potrebbe interessarti anche

On, il meglio per la tua corsa

Tra i nostri marchi di punta, On è il meglio per le tue scarpe da running.

Leggi

Brooks Hyperion 2, le scarpe da running preferite da Giulio Molinari

Giulio Molinari ha testato le nuove Hyperion 2 correndo sulle strade di Livigno e esaltandone la grande stabilità in fase d’appoggio e spinta.

Leggi

Segui Zinermann SUI SOCIAL

© 2021 Gruppo Zinermann - Via Plan 21H, Livigno | 92002830146 |

Credits
Chiedi agli ZExpert
Z-Expert Chat
WhatsApp