Condividi articolo
La stagione invernale è ormai alle porte: Zinermann Sporting ti aspetta! Oggi parliamo di scarponi e tavole da sci: quali sono le differenze tra quelli perfetti per una gara e quelli più adatti ad uno sciatore occasionale o, comunque, un appassionato che li usa solo per pochi giorni all’anno? Prima di iniziare ad elencarle, ti invitiamo a recuperare due articoli degli Z Sport Experts che fanno chiarezza e danno i consigli principali su come scegliere gli scarponi da sci: in questo articolo e nella sua seconda parte vi raccontiamo quali sono i principali elementi da tenere a mente quando si sta per acquistarne un paio.
Gli scarponi da gara sono, in gergo, i cosiddetti race: più tecnici, fatti con materiali altamente performanti, sono quelli usati dagli atleti che ci fanno sognare sulle piste o da sciatori veramente esperti. Chi indossa degli scarponi race ama le emozioni forti e una tenuta su pista eccellente. Reattivi, rigidi per natura e realizzati con materiali di altissima qualità, assicurano a chi li indossa una stabilità senza pari. Tra i brand migliori che potrai trovare da Zinermann Sporting, ti segnaliamo: Lange, Dalbello, Nordica, Fischer, Rossignol.Allo stesso modo, anche le tavole da sci devono adattarsi a questi scarponi più “tecnici”. Solitamente, gli sci da competizione (o comunque di altissima qualità e destinati ad un pubblico selezionato e molto esperto) sono realizzati in legno: un materiale pregiato e allo stesso tempo altamente resistente. Oltre al legno, le tavole per i più esperti contengono anche fibre di carbonio, titanio; le lamine sono a più strati. Per tutti coloro che amano sciare ma, purtroppo, non sono degli atleti professionisti (ma si stanno impegnando tanto sulle piste per diventarlo!) c’è una vasta gamma di scarponi e sci da poter scegliere – ognuno pensato per il livello di esperienza e il tipo di pista che si frequenta. Ricordiamo che, oltre alla categoria race che è esclusiva degli esperti, per tutti gli altri esistono scarponi:
- all around: categoria per sciatori principianti e intermedi;
- freeski: per i freeriders amanti dei fuoripista o che frequentano i park.
Come si può dedurre già dai destinatari finali di questa tipologia di prodotto, gli scarponi da sci che rientrano nelle categorie all around e freeski hanno una buona flessibilità, sono meno duri, meno “tecnici” dei cugini race – ma non per questo meno divertenti da usare e meno spettacolari sulle piste. Che tu abbia bisogno di una tipologia di attrezzatura altamente tecnica o voglia semplicemente un consiglio su quella migliore per il tuo livello e le tue esigenze, rivolgiti a Zinermann Sporting!