Archivio

L'Ormone della Felicità: come produrlo

by Zinermann Zinermann
17 Maggio 2018

Condividi articolo



Nuovo appuntamento con le news di Zinermann Sporting! Tra un articolo e l’altro, noi Z Sport Experts ci ritagliamo degli spazi per dare ai nostri lettori qualche consiglio sullo sport, su come praticarlo e farli riflettere su ciò che fanno. Oggi ci concentriamo sulle motivazioni (e sugli effetti) che l’attività fisica produce sul nostro corpo: quali organi ne traggono giovamento? Cosa succede, di preciso, nel nostro organismo mentre ci alleniamo? Ogni giorno facciamo attività fisica in continuazione, senza nemmeno pensarci. Quando corriamo per paura di perdere il bus o la metropolitana, beh, ci stiamo allenando! Quando siamo al parco a giocare col nostro cane e saltiamo lanciandogli la pallina: sì, anche in quel caso stiamo facendo esercizio fisico. Cos’altro conta come allenamento? Fare sport, ballare, fare le flessioni. Anche piegarsi per toccare la punta dei piedi vale! Quando facciamo esercizio fisico, il nostro fisico diventa più forte: è consigliabile, quindi, muoversi ed essere attivi ogni giorno, anche se solo per mezz’ora: il nostro corpo ci ringrazierà!

Fate felice il vostro cuore!

Il cuore è un muscolo. Lavora sodo sempre, pompando sangue per tutto il giorno: aiutiamolo a renderlo più forte facendo esercizi di tipo aerobico!Il termine suggerisce già il significato: l’aria, l’ossigeno ne costituiscono il fulcro. Quando si fa esercizio aerobico si respira più velocemente: ciò comporta un’immissione maggiore di aria nel nostro organismo. Di conseguenza, anche il cuore batte più forte: anche lui si sta esercitando! Più si respira ossigeno dall’esterno, più quello assorbito raggiunge tutte le parti del corpo che ne hanno bisogno.Ciò detto, quali sono gli esercizi e gli sport perfetti per far pompare il cuore?

Provate il nuoto, il basket, la corsa e/o la camminata veloce, il calcio, lo scii, il ciclismo e il salto con la corda. Per fortificare i muscoli di gambe e braccia, invece, consigliamo: flessioni, trazioni alla sbarra, tiro alla fune, canottaggio, corsa, ciclismo. Per migliorare la flessibilità del corpo non c’è nulla di meglio dello stretching! Gli esercizi che puntano a migliorare l’ aspetto della mobilità possono essere molto rilassanti, specialmente se fatti di mattina appena svegli. È possibile fare stretching praticando ginnastica a corpo libero, yoga, pilates, danza, karate. Oltre a fare bene al corpo, l’esercizio fisico fa tanto bene anche alla mente! Mette di buonumore, perché il cervello rilascia sostanze chimiche e ormoni “della felicità”: un altro buon motivo per fare movimento, no?Noi Z Sport Expert siamo a disposizione tutto l’anno e vi aspettiamo per consigliarvi le migliori attrezzature ed accessori per qualsiasi sport pratichiate!


Potrebbe interessarti anche

On, il meglio per la tua corsa

Tra i nostri marchi di punta, On è il meglio per le tue scarpe da running.

Leggi

Brooks Hyperion 2, le scarpe da running preferite da Giulio Molinari

Giulio Molinari ha testato le nuove Hyperion 2 correndo sulle strade di Livigno e esaltandone la grande stabilità in fase d’appoggio e spinta.

Leggi

Segui Zinermann SUI SOCIAL

© 2021 Gruppo Zinermann - Via Plan 21H, Livigno | 92002830146 |

Credits
Chiedi agli ZExpert
Z-Expert Chat
WhatsApp