Archivio

Integrale o modulare?

by Zinermann Zinermann
16 Luglio 2019

Condividi articolo



Rieccoci ad un nuovo appuntamento con le news di Zinermann Sporting, l’angolo curato dagli Z Sport Experts! Oggi parliamo di uno degli argomenti che più dividono gli amanti delle due ruote: è meglio il casco integrale o quello modulare?In maniera molto semplicistica, potremmo subito rispondervi che è una questione di gusti: entrambe le tipologie hanno pro e contro, e sicuramente ogni motociclista avrà la sua personalissima visione dell’accessorio - fondamentale per garantire la sicurezza e l’incolumità di chi lo indossa.

Proviamo ad analizzare qualche caratteristica del casco e vediamo se l’integrale è meglio del modulare o viceversa!

Sicurezza

Partiamo dalla caratteristica principale: la sicurezza. Molti pensano che i caschi modulari siano meno sicuri di quelli integrali. La realtà dei fatti è che anche un casco modulare può essere considerato, di fatto, un integrale se la mentoniera è sollevabile e/o rimovibile (e quindi si può scegliere come portarla). Noi Z Sport Experts consigliamo di far fede sempre alle omologazioni: sono quelle a certificare la validità e la sicurezza di un casco (modulare o integrale che sia).

Omologazione

Riprendiamo velocemente il discorso dell’omologazione, appena citato nel paragrafo precedente. I caschi modulari, a differenza di quelli integrali, possono avere doppia omologazione:

  • J, cioè Jet, che permette di viaggiare con mentoniera aperta senza il rischio di incorrere in sanzioni;
  • P, che sta per Protective.

Ricordiamo che tutti i caschi, a prescindere dalla loro natura, devono obbligatoriamente essere omologati! Cercate l’etichetta all’interno del casco e leggetela con attenzione.

Comfort e peso

La comodità e il peso sono due caratteristiche che risultano fondamentali quando si deve scegliere l’una o l’altra tipologia di casco.I caschi modulari, per esempio, sono sostanzialmente più pesanti e quindi più “difficili” da sopportare sul collo. Il loro peso dipende principalmente dalla scelta dei materiali di costruzione – che fanno la differenza in termini di sicurezza e qualità. Al tempo stesso, però, il fatto che si possa portare la mentoniera aperta li rende più comodi, ariosi quando fa molto caldo e sicuramente meno complicati da togliere/rimettere.I caschi integrali, invece, risultano più silenziosi durante la guida e anche meno pesanti.


Potrebbe interessarti anche

Come usare al meglio la E-MTB Mountain Bike Elettrica

Oggi è assodato, le E-MTB sono il mezzo di divertimento allo stato puro, per percorrere i sentieri senza problemi con meno sforzi.

Leggi

On, il meglio per la tua corsa

Tra i nostri marchi di punta, On è il meglio per le tue scarpe da running.

Leggi

Segui Zinermann SUI SOCIAL

© 2021 Gruppo Zinermann - Via Plan 21H, Livigno | 92002830146 |

Credits
Chiedi agli ZExpert
Z-Expert Chat
WhatsApp