Archivio

IL GALATEO DELLA PISTA

by Zinermann Zinermann
27 Marzo 2019

Condividi articolo



Oggi parliamo di sci, snowboard e delle giuste regole quando ci si diverte sulle piste! Noi Z Sport Experts ci teniamo molto alla sicurezza degli sportivi: ecco, quindi, 12 regole che crediamo sia necessario rispettare.

  1. Rispetto per gli altri.

Uno sciatore o uno snowboarder deve comportarsi sempre in modo da non mettere in pericolo chi lo circonda.

  1. Controllo della velocità e comportamento.

Gli sportivi della neve devono sempre mantenere il controllo. È necessario adattare la velocità e lo stile di discesa anche al livello di abilità posseduto; ovviamente, si deve anche tener conto delle condizioni e della qualità della neve.

  1. Scelta della direzione

Chi scia davanti a voi non ha gli occhi dietro la testa: dovete fare attenzione, quindi, quando vi avvicinate ad altri sciatori provenendo da dietro! La responsabilità in caso di incidenti o collisioni sarà solo vostra: cambiate direzione in tempo.

  1. Sorpassi

Sciatori e appassionati di snowboard possono sorpassare gli altri davanti o dietro, a destra o a sinistra. È importante, però, dare sempre il giusto spazio alle persone sorpassate, così come facilitare i cambi di direzione.

  1. Incrociare o entrare in pista

Guardate sempre in salita e in discesa prima di incrociare o entrare in una nuova pista e, soprattutto, tenetevi pronti a frenare in modo da evitare collisioni.

  1. Fermarsi

A meno che non sia assolutamente necessario, gli sciatori o gli snowboarder non dovrebbero fermarsi o limitare il passaggio sulle piste o, peggio, non essere visibili da quelli più in alto che stanno scendendo. In caso di caduta, devono alzarsi e liberare la pista il prima possibile.

  1. Scendere o salire su una pista

Se camminate su pista, dovrete stare attenti a camminare sul bordo di essa, in modo da non intralciare il passaggio degli altri sciatori. Quando la visibilità è scarsa, evitate di sostare sulle piste.

  1. Segnali e cartelli

Gli sciatori devono rispettare tutti i segnali e i cartelli delle strutture – e anche quelli che non riguardano precisamente le piste, ma che si possono trovare in generale in montagna.

  1. Assistenza

Se vi dovesse capitare di assistere ad un incidente o a una collisione, fermatevi sempre a prestare un primo soccorso. Non cimentatevi a fare manovre di cui non avete competenza: nella maggior parte dei casi potreste peggiorare la situazione. Rimanete coi feriti e chiamate i soccorsi.

  1. Identificazione

Chiunque sia coinvolto o abbia assistito ad un incidente sulla neve è tenuto a dare le sue generalità a chi di competenza.

  1. Spazio necessario

Sciatori e snowboarder dovrebbero rimanere più lontani possibile dai bordi delle piste, in modo da poter essere sorpassati da entrambi i lati con facilità.

  1. Traiettorie

Chiunque frequenti la montagna farebbe bene ad osservare le attrezzature che portano le persone circostanti (ad esempio sci da telemark, bastoncini, eccetera), in modo da permettere loro di cambiare direzione. Questi 12 semplici accorgimenti vi aiuteranno a vivere i momenti della neve nel miglior modo possibile: nel rispetto per gli altri e in totale sicurezza! Ricordate sempre di affidarvi agli esperti della montagna in caso di domande, curiosità o circa i migliori comportamenti da tenere in situazioni a voi sconosciute.


Potrebbe interessarti anche

Come usare al meglio la E-MTB Mountain Bike Elettrica

Oggi è assodato, le E-MTB sono il mezzo di divertimento allo stato puro, per percorrere i sentieri senza problemi con meno sforzi.

Leggi

AllMtn PW-X2, MTB elettriche di nuova generazione

MTB elettriche? Nei negozi Zinermann puoi trovarle (e provarle). Siamo infatti rivenditori del brand Haibike.

Leggi

Segui Zinermann SUI SOCIAL

© 2021 Gruppo Zinermann - Via Plan 21H, Livigno | 92002830146 |

Credits
Chiedi agli ZExpert
Z-Expert Chat
WhatsApp