Archivio

Fiato, gambe e....;)

by Zinermann Zinermann
05 Novembre 2018

Condividi articolo



Ciao amici di Zinermann Sporting e bentornati sul nostro blog!La nostra stagione preferita – lo ammettiamo – è alle porte: siete carichi? La stagione sciistica sta per iniziare e noi non vediamo l’ora di accogliervi presso il nostro store e consigliarvi il meglio per l’abbigliamento e l’attrezzatura per la neve! Prima di infilare gli sci, prendere la tavola di snowboard – o tutto quello che vi piace – dobbiamo essere onesti con voi e chiedervelo: siete davvero pronti a tornare in pista? Intendiamo a livello fisico! Sì, perché essere un po’ allenati è fondamentale per affrontare gli sport invernali. Non stiamo parlando di preparazioni di atleti olimpici, ma giuste per il vostro fisico. Essere allenati, infatti, vi aiuterà ad evitare quei piccoli ma fastidiosi infortuni che possono verificarsi quando non si “riscaldano i muscoli” da troppo tempo e poi, d’improvviso, si stimolano più del normale. Ecco, quindi, qualche piccolo ma prezioso consiglio degli Z Sport Expert!

  1. La corsa è l’alleata numero 1!

Correre è davvero un esercizio ottimo e praticabile da tutti! Sia in palestra che al parco o per strada, macinare chilometri sarà fondamentale per allenare le gambe e prepararle a lunghe sessioni di sci. Oltre a giovare ai muscoli, correre vi aiuterà ad aumentare la resistenza e il fiato. Se non siete abituati a fare sporti, iniziate con camminate a passo veloce per poi aumentare la velocità. Sarebbe opportuno allenarsi per 45 minuti almeno tre volte a settimana.

  1. Squat per gambe resistenti

Oltre alla corsa, le gambe possono essere allenate praticando altri esercizi, come gli squat. Praticabili sia in palestra o a casa o all’aria aperta, sono un esercizio ideale per gambe e glutei. Esistono tantissimi tipi di squat (affondi, con salti, frontali, laterali, da fare con l’aiuto di uno strep), per questo sarebbe opportuno farsi consigliare i migliori esercizi da un personal trainer – o comunque da una persona esperta che possa controllarvi e correggere i movimenti sbagliati (occhio a non portare troppo peso sulle ginocchia!). Meglio ancora se accompagnati da pesi per rinforzare i quadricipiti, gli squat saranno i vostri migliori amici e vi difenderanno da piccoli infortuni e colpi alla schiena durante lo sci. Provare per credere!

  1. Non dimentichiamo braccia, addome e schiena!

Lo sci è solo forza nelle gambe e tecnica? Nulla di più sbagliato! È importantissimo lavorare anche l’addome, le braccia e le spalle per avere una forma fisica allenata in maniera omogenea e corretta. Curate anche la parte superiore del corpo: addominali, flessioni, dorsali, pesi per bicipiti e tricipiti vi aiuteranno ad allenare tutto il corpo senza tralasciare nulla.Visto? L’allenamento in vista della stagione invernale è fondamentale e non va preso sottogamba. Se non avete il tempo o la possibilità di frequentare la palestra o di praticare uno sport, niente paura! Ci si può allenare in un parco o a casa con pochissimi strumenti a disposizione. Non sapete da dove iniziare? Youtube è una miniera d’oro in questo senso: prendere spunto sarà facile e veloce. Esistono, inoltre, tantissime app in grado di consigliarvi esercizi da svolgere a corpo libero, ovunque voi vogliate. Ricordate sempre, però, che prima di fare da soli, è sempre bene chiedere consiglio e affidarsi (anche solo per qualche mese) ad un personal trainer esperto che possa consigliarvi cosa è meglio per voi. A presto con un nuovo post del blog di Zinermann Sporting!


Potrebbe interessarti anche

On, il meglio per la tua corsa

Tra i nostri marchi di punta, On è il meglio per le tue scarpe da running.

Leggi

AllMtn PW-X2, MTB elettriche di nuova generazione

MTB elettriche? Nei negozi Zinermann puoi trovarle (e provarle). Siamo infatti rivenditori del brand Haibike.

Leggi

Segui Zinermann SUI SOCIAL

© 2021 Gruppo Zinermann - Via Plan 21H, Livigno | 92002830146 |

Credits
Chiedi agli ZExpert
Z-Expert Chat
WhatsApp