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Essere preparati 365 giorni l'anno!

by Zinermann Zinermann
08 Giugno 2019

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Oggi gli Z Sport Experts vi danno qualche consiglio utile su come evitare gli infortuni sulla neve!Si, lo sappiamo, la stagione è finita, ma è necessario prepararsi tutto l'anno!Eh sì, perché per quanto lo sci sia uno sport divertente per grandi e piccini, non è di certo immune da rischi di incidenti e brutte cadute. Arrivare pronti sulle piste è uno dei consigli che non ci stanchiamo mai di dare ai nostri clienti e ai nostri amici che ci seguono sui social.Come evitare gli infortuni e arrivare preparati sulle piste, quindi? Ecco qualche consiglio pratico per voi lettori!

  1. Fate tanto sport tutto l’anno, diversificando gli allenamenti.

Lo sci è uno sport unico per quanto riguarda i muscoli e le parti del corpo che va a stimolare. Mentre il freestyle richiede più gioco di ginocchia, nella disciplina classica sono i quadricipiti i muscoli più utilizzati, dando ogni tanto spazio alle ginocchia per lo spostamento del peso dalla gamba destra alla sinistra – e viceversa. Per non parlare del fatto che gli sportivi professionisti si trovano sempre nella posizione di squat, flettendosi impercettibilmente. Se avete problemi alle ginocchia o sentite dolore durante le contrazioni, è il caso di allenarsi per bene – dopo aver consultato un medico che vi dia l’ok per praticare uno sport impattante sul fisico come lo sci.Noi vi suggeriamo un programma di allenamento che prevede squat e sollevamento pesi, intramezzato da corsa e attività cardio - che vanno a migliorare velocità e agilità. Anche solo 20 minuti al giorno – ma tutti i giorni, domenica inclusa! – sono il minimo indispensabile per arrivare un po’ preparati sulle piste. Potreste intervallare l’allenamento in palestra con un po’ di nuoto, disciplina toccasana per tutto il corpo. L’esercizio giornaliero, oltre a fare benissimo al fisico, rilascia endorfine, feromoni e adrenalina.

  1. Preparate il corpo, ma anche la mente!

La maggior parte degli incidenti sulla neve sono il risultato di errori mentali. E non importa il livello di bravura dello sciatore o la sua forma fisica: gli infortuni sulle piste sono la conseguenza di poca concentrazione su ciò che si sta facendo un momento prima di farsi male. Può trattarsi di una decisione sbagliata su dove atterrare, un salto fatto male, troppa velocità su un manto nevoso che non la permette. Questi errori possono essere prevenuti: preparate il corpo in modo da far focalizzare la mente sull’attività che state per praticare.

  1. Perdere peso per aiutare la performance sulle piste.

Perdere qualche chilo in eccesso diminuirà drasticamente la gravità di un incidente sulla neve. Ecco qualche dritta per voi:

  • bevete un bicchiere d’acqua ogni ora: diminuirà il senso di fame, spazzerà via le tossine dal corpo e diminuirà sensibilmente il numero di calorie assunte consumando bevande più caloriche. Inoltre, gli sciatori sono spesso disidratati a causa dell’altitudine in cui si trovano: bere risulta quanto mai fondamentale.
  • Consumate proteine magre. L’apporto di proteine contribuisce al potenziamento muscolare più di qualsiasi altra cosa. Evitate i carboidrati, che fanno depositare i grassi più di qualsiasi altro nutriente!
  1. Scegliete l’attrezzatura giusta.

Tutto inizia dal negozio dove acquisterete – o affitterete – tutto ciò che vi serve. Noi Z Sport Experts vi garantiamo la massima professionalità e tutta la nostra esperienza, che da decenni contraddistingue Zinermann Sporting. Date un’occhiata a qualcuno dei post precedenti del nostro blog (qui e qui qualche spunto di lettura) e sentitevi liberi di farci tutte le domande che volete. Visto? Bastano poche, ma importanti accortezze per arrivare preparati sulle piste e scongiurare fastidiosi e pericolosi infortuni. Voi pensate alla mente e al corpo: alla vostra attrezzatura e a tutti gli accessori ci pensa Zinermann Sporting!


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