Archivio

Curiosità sullo Sci di Fondo

by Zinermann Zinermann
15 Febbraio 2019

Condividi articolo



Ben ritrovati sul blog di Zinermann Sporting, l’angolo delle news curato per voi dagli Z Sport Experts! Oggi parliamo di una delle attività più amate e praticate qui a Livigno: lo sci di fondo! Sapete di cosa si tratta? Non l’avete mai praticato e siete curiosi di sapere in cosa consiste? Leggete il nostro articolo e scoprirete una nuova ed emozionante disciplina!

Lo sci di fondo è un amatissimo sport invernale che rientra nella grande famiglia dello sci nordico e consiste nell’avanzare sulla neve tramite i movimenti coordinati di tavole da sci attaccate ai piedi e bastoni. Lo sci di fondo può essere praticato in due modi:

  1. tramite passo alternato – che consiste nell’incanalarsi in una pista già “battuta” da un gatto delle nevi,
  2. tramite passo pattinato – che si pratica liberamente su una pista senza binari (consigliato ai più esperti).

Consigliamo di vestirvi con abiti caldi, ma comodi per i movimenti di braccia e gambe; per quanto riguarda l’attrezzatura, è necessario che tavole e bastoncini siano calibrati in base alla vostra altezza: a questo ci pensiamo noi di Zinermann Sporting! Affidati all’esperienza di noi Z Sport Experts, saremo felici di consigliarvi la miglior attrezzatura che c'è sul mercato. Come nasce la disciplina dello sci di fondo? La leggenda narra che il re svedese Gustav Wasa, deluso dal suo popolo che non voleva ribellarsi alla dominazione danese sul regno, partì dalla città di Mora alla volta della Norvegia per cercare aiuto. Dopo 90km di duro cammino venne raggiunto nella località di Salen da due messaggeri che gli portavano buone notizie: il suo popolo era pronto a ribellarsi all’invasore.

Per ricordare l’impresa, dal 1922 in Svezia ha luogo la Vasaloppet, la più grande e spettacolare gara di sci di fondo europea che ripercorre il percorso del re e dei coraggiosi messi! La manifestazione conserva ancora echi del passato ed è molto emozionante e coinvolgente, richiamando tanti appassionati – ma anche curiosi – da tutto il mondo. Le prime, rudimentali tavole da sci di fondo venivano costruite grazie al legno delle betulle – alberi che da sempre popolano, in grande quantità, i boschi dei paesi scandinavi: agli artigiani del tempo bastava semplicemente tagliare a metà in lunghezza una betulla e la tavola da attaccare ai piedi era pronta. Oggi la maggior parte delle tavole conservano ancora, tra i materiali di cui sono composte, il legno di betulla proprio a causa della sua resistenza e leggerezza.

Allora, vi abbiamo convinti a provare lo sci di fondo? Noi vi consigliamo di dargli una chance: è uno sport divertente – e ad alta concentrazione aerobica: fa bene a fiato, cuore e articolazioni – e molto suggestivo. Attraversando valli (da qui il nome, di fondo) e fitti boschi, infatti, avrete la possibilità di vedere luoghi meravigliosi e incontaminati, spesso lontani dalle classiche piste da sci e snowboard. Per quanto riguarda l’abbigliamento e l’attrezzatura, niente paura: ci siamo noi! Venite a trovarci da Zinermann Sporting, saremo felici di consigliarvi al meglio.


Potrebbe interessarti anche

Endura, per vivere la montagna sostenendo l’ambiente

Per noi di Zinermann, la sostenibilità è tutto. Per questo poniamo grande attenzione all’impegno ambientale dei brand che rivendiamo.

Leggi

On, il meglio per la tua corsa

Tra i nostri marchi di punta, On è il meglio per le tue scarpe da running.

Leggi

Segui Zinermann SUI SOCIAL

© 2021 Gruppo Zinermann - Via Plan 21H, Livigno | 92002830146 |

|
Credits
Chiedi agli ZExpert
Z-Expert Chat
WhatsApp