Archivio

Che cos'è lo Splitboarding e perché tutti dovrebbero provarlo

by Zinermann Zinermann
16 Gennaio 2020

Condividi articolo



Oggi sul blog di Zinermann Sporting parliamo dello splitboard, una disciplina invernale sempre più amata da praticare in alta quota. Innanzitutto, cos’è lo splitboarding?

Questo sport consiste nell’indossare delle tavole (dotate di pelli) e risalire una pista. Una volta raggiunta la cima, si “uniscono” le due tavole (che, quindi, diventano un tutt’uno) e si può riscendere, come con lo snowboard. C’è un contatto con la natura e la neve vero, genuino che piace a molti sportivi che si misurano con questa disciplina. Lo splitboard differisce dallo snowboard per diverse caratteristiche.

Innanzitutto, stiamo parlando di due tavole divisibili che diventano una e non di uno snowboard vero e proprio. Grazie alle due tavole attaccate ad entrambi i piedi, è possibile risalire comodamente un’altura senza fare troppa fatica.Alle due tavole andranno ovviamente abbinati degli attacchi adatti, nonché delle pelli che prevengano dallo scivolamento. Come per le altre tavole (da sci, snowboard, ecc), c’è bisogno di indossare degli scarponi. Anche quelli utilizzati per lo snowboard vanno bene, ma sappi che esistono in commercio degli scarponi appositi per chi pratica lo splitboarding, un po’ più rigidi.

Avrai bisogno anche di due bastoncini per la salita – perché, effettivamente, avere due tavole ai piedi è un po’ come indossare degli sci! Sono in costante crescita le persone che decidono di provare lo splitboarding: passeggiare in montagna è estremamente rilassante (e fa bene al fisico!), ma scendere in velocità con una sola tavola è senza dubbio la parte più divertente! Quindi, grazie a questa disciplina, si possono unire due attività perfette per la montagna. Sei curioso di saperne di più? Noi Z Sport Experts ti aspettiamo da Zinermann Sporting e da Sport Adventure, vieni a trovarci e ti sveleremo segreti e trucchi dello splitboard, aiutandoti a scegliere l’attrezzatura che più fa al caso tuo e che rispecchia le tue esigenze. Siamo sicuri che ti piacerà tantissimo e non vorrai più abbandonarlo!


Potrebbe interessarti anche

Brooks Trail Training Camp a Livigno - Un’occasione unica

Il nostro partner Brooks sarà a Livigno dal 3 al 7 di agosto per un evento super. Scopri tutti i dettagli.

Leggi

Come usare al meglio la E-MTB Mountain Bike Elettrica

Oggi è assodato, le E-MTB sono il mezzo di divertimento allo stato puro, per percorrere i sentieri senza problemi con meno sforzi.

Leggi

Segui Zinermann SUI SOCIAL

© 2021 Gruppo Zinermann - Via Plan 21H, Livigno | 92002830146 |

Credits
Chiedi agli ZExpert
Z-Expert Chat
WhatsApp