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15 cibi per una dieta sportiva

by Zinermann Zinermann
07 Febbraio 2018

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Bentornati ad un nuovo appuntamento con le news di Zinermann Sporting! L’articolo di questa settimana verte su un tema interessante, fortemente legato allo sport: l’alimentazione. Essa, infatti, è fondamentale e, accompagnata a regolare esercizio fisico, aiuta a stare meglio e a vivere più a lungo. Scegliere e mangiare gli alimenti giusti è fondamentale se si vuole assicurare all’organismo il giusto apporto di vitamine, minerali e altri nutrienti presenti in frutta, verdura, ecc.

Qui di seguito, gli Z Sport Expert hanno selezionato per voi una lista dei 15 alimenti di cui gli sportivi non possono fare a meno. Nutrienti, energetici e al tempo stesso gustosi, saranno i vostri alleati giorno dopo giorno.

  1. Alimenti fermentati: yogurt, kombucha e kimci. I probiotici sono batteri “buoni” di cui il corpo necessita per rimanere in salute. Nel (e sul) nostro corpo, infatti, ci sono tantissimi batteri che contribuiscono al nostro stato di salute, tanto da essere stati definiti dagli scienziati il nostro “secondo cervello” per l’importanza che ricoprono. Secondo uno studio pubblicato dal British Journal of Nutrition, pare che i probiotici aiutino anche ad evitare e (nel caso già ci fossero) lenire i malanni stagionali come influenza, tosse, raffreddore (la ricerca aveva previsto la somministrazione di probiotici per 12 settimane a studenti visibilmente influenzati, che si erano poi sentiti decisamente meglio). Mentre studi su studi sugli alimenti fermentati si susseguono, si consiglia di assumerne di tanto in tanto per mantenersi in forma e voler bene al proprio corpo: inserite, quindi, nella vostra alimentazione abituale alimenti come yogurt, kefir (bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte), kombucha (thè fermentato orientale, super trendy negli Stati Uniti e considerato il nuovo elisir di lunga vita), kimchi (piatto nazionale coreano composto da verdure e spezie fermentate)

  2. Tuorlo d’uovo, salmone, latte.La maggior parte della popolazione ha carenze di vitamina D: un problema da non prendere sottogamba, visto che la suddetta vitamina aiuta a rinforzare ossa e muscoli, previene problemi e infezioni resporatorie. Qual è, quindi, il modo migliore per assumere questa importante vitamina, considerata vitale da medici e scienziati? Cercare di esporsi spesso al sole (ovviamente con le dovute precauzioni) e aggiungere questi alimenti alla vostra dieta: rossi d’uovo, latte addizionato e succo d’arancia, pesce ricco di omega 3 - i cosiddetti “grassi buoni”- come il salmone

  3. Polvere di cacao e melagrana. I polifenoli sono dei potenti antiossidanti conosciuti per la loro efficacia nel combattere i danni alle cellule. Essi abbondano in cibi di uso comune come la polvere di cacao, le erbe aromatiche e i frutti rossi, come i mirtilli e la melagrana.In che modo, esattamente, i polifenoli ci mantengono in salute? Un recente studio sostiene che i polifenoli presenti nel cacao hanno un impatto positivo sui linfociti di tipo T, dediti al corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. Un’altra ricerca, pubblicata dal British Journal of Nutrition, sottolinea quanto gli effetti dei polifenoli siano curativi: alcuni pazienti affetti da influenza e una lieve febbre sono stati trattati con una bevanda a base di polifenoli per 10 giorni. La differenza con un altro gruppo di pazienti, con sintomi uguali ma curati con normali medicinali è apparsa evidente sin da subito: i polifenoli hanno accelerato la guarigione in maniera sana e naturale. E siccome anche idratare l’organismo è fondamentale, il succo di melagrana è da considerare un vero e proprio toccasana, nonché un ottimo alleato: uno studio ha riscontrato che, all’ interno di una bevanda ottenuta da melagrana o da frutti rossi in generale risiedono il 100% delle proprietà benefiche, ovvero la più vasta concentrazione di polifenoli trasferiti dal frutto al bicchiere di spremuta.

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