Tips

Come usare al meglio la E-MTB Mountain Bike Elettrica

by Richard Richard
23 Aprile 2021

Condividi articolo

Oggi è assodato, le E-MTB sono il mezzo di divertimento allo stato puro, per percorrere i sentieri senza problemi con meno sforzi.



Le E-MTB sono adatte a tutti e a volte, riescono a mettere sullo stesso piano il biker professionista e il principiante. Girare con le E-MTB ci permette di fare cose inimmaginabili, rispetto ad una MTB muscolare.

Con le E-MTB i percorsi, considerati epici, diventano alla portata di tutti. Le salite più estreme, quelle davvero impegnative, diventano belle e sostenibili! Attenzione però, bisogna sempre avere sotto controllo il livello della batteria, anche se oggi con i nuovi motori e le nuove batterie, abbiamo più autonomia. 

Semplici regole per una pedalata in E-MTB

Caricate tutta la batteria

Prima di un’uscita in E-MTB è obbligatorio caricare tutta la batteria. Potrebbe essere scontato, ma uscire per un giro lungo e magari isolato, senza aver ricaricato tutta la batteria, non è una buona idea. Non bisogna arrivare ad avere l’ansia di risparmiare sulle pedalate solo perché si è deciso di rischiare, uscendo con poca carica. Vedere lampeggiare l’ultima tacca della batteria non è mai bello.


Sempre con il primo aiuto

Per quanto sia possibile, usate maggiormente il primo aiuto del motore, solitamente denominato ECO. La pedalata rimane quasi sempre costante, le gambe lavorano e non si va mai fuori soglia e il motore gira sempre in coppia, consumando meno e risparmiando la batteria.


Dimenticare il turbo

Dimenticate l’aiuto maggiore del motore. Troppo facile, meglio faticare un pochino, per aumentare la soddisfazione.


In discesa con l'aiuto intermedio

Il terzo e il quarto aiuto sono utili per rilanciare la bicicletta sui single trail.


Godetevi il panorama

In salita, con la MTB muscolare, capita spesso di essere sempre al massimo e il panorama diventa un contorno annebbiato. Con E-MTB le salite diventano godimento allo stato puro e il panorama diventa il compagno di escursione. La fatica diminuisce e aumenta lo stupore per i panorami!


Strava

Strava è il social network di ciclisti (e di sportivi in generale). È un allenatore, un generatore di motivazione, entusiasmo e soddisfazione personale. La maggior parte dei biker usa STRAVA ma mi raccomando: non barate e specificate sempre che state usando E-MTB. La community apprezzerà! Macinare chilometri con una E-MTB è così facile, come rubare le caramelle a un bambino.


Potrebbe interessarti anche

Brooks Hyperion 2, le scarpe da running preferite da Giulio Molinari

Giulio Molinari ha testato le nuove Hyperion 2 correndo sulle strade di Livigno e esaltandone la grande stabilità in fase d’appoggio e spinta.

Leggi

AllMtn PW-X2, MTB elettriche di nuova generazione

MTB elettriche? Nei negozi Zinermann puoi trovarle (e provarle). Siamo infatti rivenditori del brand Haibike.

Leggi

Segui Zinermann SUI SOCIAL

© 2020 Gruppo Zinermann - Via Plan 21H, Livigno |

Credits
Chiedi agli ZExpert
Z-Expert Chat