Condividi articolo
Bentornati ad un nuovo appuntamento col blog di Zinermann Sporting! Questa settimana, noi Z Sport Experts abbiamo deciso di preparare per voi una piccola ma preziosa guida con dei consigli su sci e tavole da snowboard perfetti. È importantissimo, infatti, scegliere l’attrezzatura più adeguata a ciascuno per una serie di motivi – che spaziano da peso all’ altezza fino ad arrivare al livello di esperienza sulle piste e alle discipline praticate. Secondo gli esperti della montagna e i maestri di sci, si dovrebbe partire proprio dal livello tecnico di ciascuno per poi scegliere la categoria di tavola più adatta. Ecco i principali!
- Agli sciatori principianti e a quelli che si sono appena avvicinati a questa tipologia di sport – persone che, quindi, hanno bisogno di acquisire sicurezza e imparare i primi movimenti - si consigliano gli sci e gli snowboard all round o quelli all mountain sport performance.
- Anche agli sciatori intermedi - ovvero tutti coloro che hanno già acquisito un po’ di tecnica ma che hanno larghi margini di miglioramento – si consigliano gli all round e gli all mountain sport performance, ma anche gli high performance.
All round: gli sci e le tavole da snowboard all round sono alla portata di tutti, sia a livello di comfort durante l’attività praticata, sia a livello di performance. Essendo leggeri e maneggevoli, sono adatti a chi sta imparando a stare sulle piste. Versatili, morbidi e flessibili, accompagnano lo sciatore e lo snowboarder principianti nelle prime curve. All mountain: gli sci e le tavole da snowboard all mountain sono molto simili a quelli all round per caratteristiche ed utilizzi. Le tavole sono, però, più larghe e garantiscono migliore stabilità, equilibrio e una buona tenuta anche sulla neve fresca. Essendo più larghe, le tavole all mountain sono più sicure per i fuori pista. All’interno della categoria distinguiamo due tipologie di tavole: le all mountain sport performance sono più adatte ai principianti, mentre le all mountain high performance sono per sciatori più navigati.
- Agli sciatori esperti, ovvero quelli per cui le varie piste e la neve non hanno segreti, sono adatti sia i versatili all round che i mountain high performance.
Le tavole all round, infatti, non sono solo per i principianti: essendo più leggere, saranno utilizzate dagli sciatori più esperti per aumentare la velocità e per realizzare curve spettacolari.
- Per gli sportivi professionisti e gli agonisti ci sono le tavole race, pensate, ideate e costruite apposta per le competizioni sul manto bianco.
- Per i freerider, infine, consigliamo le tavole freeride e freestyle.
Sci e snowboard race: sono, come suggerisce il nome, tavole adatte alle gare e alle competizioni. Si dividono in due categorie: slalom speciale, per atleti che performano curve a raggio corto e garantiscono comodità e velocità nei movimenti; slalom gigante per le curve ampie, sono tavole grazie alle quali si può raggiungere una velocità sostenuta in pochi secondi, senza tralasciare un’ottima presa sulla neve. Tavole freeride e freestyle: sono le attrezzature per gli sportivi più pazzi, che amano le acrobazie e i salti! Queste tavole infatti presentano, in alcuni modelli, sciancrature particolari, maggiore larghezza, doppie punte (le cosiddette twin tip) per atterraggi e giravolte spettacolari. Indecisi su quale tipologia faccia al caso vostro? Venite a trovarci da Zinermann Sporting: noi Z Sport Experts saremo felici di mostrarvi tutte le migliori soluzioni e consigliarvi al meglio!Per qualsiasi domanda, informazione o curiosità, non esitate a contattarci.