Archivio

L'età giusta per i bambini

by Zinermann Zinermann
29 Dicembre 2018

Condividi articolo



Bentornati sul blog di Zinermann Sporting, l’angolo pensato apposta per voi amanti dello sport. Oggi, noi Z Sport Experts parliamo di un argomento che ci sta molto a cuore e mette al centro i bambini! Sono tanti i bambini che, insieme alle loro famiglie e ai loro amichetti, affollano le piste della nostra Livigno: oggi vogliamo dare ai genitori alcuni validi consigli per avvicinarli allo sci.

Qual è l’età giusta per farli provare a sciare la prima volta? Come scegliere l’attrezzatura adatta? Meglio lezioni singole o di gruppo? Noi Z Sport Experts proveremo a rispondere a queste ed altre questioni.

L’età giusta

Non esiste un momento più giusto, o un’età particolare, per avvicinare il proprio figlio a un’attività come lo sci. Innanzitutto, è bene osservarlo e capire se la neve gli piace: lo sci – così come qualsiasi altra attività – deve essere per i più piccoli divertimento e piacere. Non forzateli, quindi, e non proiettate i vostri desideri (e aspettative!) di adulti sui vostri figli piccoli. Per quanto riguarda l’età, molto dipende dalle capacità di mobilità ed equilibro del bambino: un piccolo di tre anni, ad esempio, ha ancora qualche difficoltà di mobilità e quindi sarebbe preferibile farlo divertire sulla neve diversamente (ad esempio su uno slittino con un maestro esperto). Dai 5 anni in poi, solitamente, un bambino è pronto.

Lezione individuale o in gruppo? Quale il ruolo dei genitori?

Anche qui, dipende da caso a caso ed è fondamentale parlare col bambino, cercando di capire i suoi desideri e i suoi bisogni. Un bambino molto piccolo (3-4 anni) va seguito con particolare attenzione: meglio prendere un maestro (specializzato nell’insegnamento ai più piccoli) che si dedichi solo a lui. Dai 5 anni in su, vostro figlio sarà pronto a lezioni di gruppo, in modo da fare amicizia e confrontarsi anche coi suoi coetanei. La reazione dei genitori ai primi contatti del figlio con la neve deve essere serena: molto spesso, le mamme e i papà sono apprensivi e restano poco distanti dai figli. Così facendo, i bambini cercano i genitori con lo sguardo, distraendosi. Il nostro consiglio per i più grandi, in questo caso, è: meglio allontanarsi dalla loro visuale e osservarli da lontano, scattandogli magari delle belle foto ricordo.

Attrezzatura e abbigliamento: come sceglierli?

L’ attrezzatura è fondamentale tanto per gli adulti quanto per i bambini. Per i bambini molto piccoli, ad esempio di 3 anni, degli sci giocattolo (di quelli che si agganciano ai doposci) andranno benissimo per i primi tentativi sulla neve. Per i più grandicelli, invece, andranno scelti degli sci in base alla loro altezza (solitamente, 70/80 cm va benissimo per le prime volte); gli scarponi, invece, devono essere leggermente poco più grandi del suo piede (fateglieli misurare con le calze che indosseranno sulla neve). Anche i bastoncini dipendono dalla statura dei bambini. Attenzione particolare anche al casco, obbligatorio, che deve essere assolutamente omologato. Ad ogni modo, alla crescita del bambino deve corrispondere la sostituzione dell’attrezzatura: sempre graduale, attenta e ponderata. Questione abbigliamento: tuta da sci intera o due pezzi? La tuta intera tiene sicuramente il bambino più caldo, ma è meno comoda (pensate a quando, in una giornata più calda, volesse togliersi la giacca per giocare ma non potrebbe farlo). L’ideale sarebbe avere due tute: una intera e una di due pezzi. Anche i guanti sono importanti: tenere le mani ben calde è fondamentale. Badate bene, i guanti devono essere impermeabili e di un tessuto di qualità. Fondamentali anche gli occhiali: meglio quelli a mascherina, che possono essere regolati e non “scappano” dal viso del bambino, proteggendogli gli occhi.Per qualsiasi domanda o perplessità, noi Z Sport Experts saremo felici di aiutarvi: venite insieme a vostri bambini a trovarci da Zinermann Sporting e tornerete sulle piste con attrezzatura e abbigliamento perfetti! Speriamo che i nostri consigli siano stati utili e vi abbiano aiutato a sciogliere qualche dubbio su quando e come avviare i vostri bambini agli sport invernali. Ricordate: la neve è divertimento! Lasciate i vostri figli liberi di viverla come meglio credono.


Potrebbe interessarti anche

AllMtn PW-X2, MTB elettriche di nuova generazione

MTB elettriche? Nei negozi Zinermann puoi trovarle (e provarle). Siamo infatti rivenditori del brand Haibike.

Leggi

Come usare al meglio la E-MTB Mountain Bike Elettrica

Oggi è assodato, le E-MTB sono il mezzo di divertimento allo stato puro, per percorrere i sentieri senza problemi con meno sforzi.

Leggi

Segui Zinermann SUI SOCIAL

© 2021 Gruppo Zinermann - Via Plan 21H, Livigno | 92002830146 |

Credits
Chiedi agli ZExpert
Z-Expert Chat
WhatsApp