Archivio

Ciaspoliamo? ;)

by Zinermann Zinermann
22 Febbraio 2019

Condividi articolo



Bentornati ad un nuovo articolo del blog di Zinermann Sporting! Oggi noi Z Sport Experts vi parliamo di una delle attività più amate qui a Livigno per la sua versatilità: stiamo parlando della ciaspolata! La ciaspolata è una delle tante tipologie di escursionismo che si può fare sulla neve, che consiste in una vera e propria camminata sul manto bianco indossando le ciaspole, o racchette da neve.Le ciaspole sono una specie di “racchette” che, attaccate agli scarponi, permettono di passeggiare sulla neve: su quella fresca fanno sì che non si sprofondi, mentre su quella dura evita lo scivolamento. ll movimento da eseguire, leggermente basculante, ricorda quello dello sci di fondo: recuperate qui il nostro articolo al riguardo!

Le ciaspole hanno il tallone libero da ingranaggi e altri meccanismi, in modo da simulare una vera e propria camminata. È necessario non sottovalutare, però, questa attività: è faticosa e va fatta responsabilmente. Sotto le racchette da neve, inoltre, ci sono delle puntine metalliche: il loro compito è quello di far aderire bene il piede sul suolo innevato ed evitare cadute. Per qualsiasi informazione o per saperne di più sulle ciaspole e scegliere quelle che fanno al caso vostro, rivolgetevi a noi Z Sport Experts! La ciaspolata è un’attività che può essere svolta anche durante la bella stagione ed è un ottimo allenamento. Alcuni studi biomeccanici hanno rivelato che, però, le condizioni invernali rendono l’esperienza più faticosa. La fatica dipende, principalmente, da tre fattori:

  • si sprofonderà sempre un pochino nella neve, il che vuol dire può energia da dedicare alla camminata;
  • le basse temperature invernali fanno sì che, durante la ciaspolata, si brucino più calorie: questo vuol dire un buon modo per dimagrire ma anche un grande sforzo del fisico;
  • l’attività della ciaspolata è faticosa sia in salita che in discesa – diversamente da quanto si possa pensare, in discesa non si può “scivolare” sulla neve, ma anzi si deve far maggior attenzione per evitare di farsi male – quindi controllare il peso del corpo in discesa richiede maggiore sforzo e, di conseguenza, maggior dispendio di energie.

Vi abbiamo incuriosito? Passate da Zinermann Sporting e date un’occhiata alle nostre ciaspole: noi Z Sport Expert saremo felici di darvi tutte le informazioni che desiderate e vi aiuteremo a scegliere l’attrezzatura perfetta per le vostre passeggiate sulla neve!


Potrebbe interessarti anche

AllMtn PW-X2, MTB elettriche di nuova generazione

MTB elettriche? Nei negozi Zinermann puoi trovarle (e provarle). Siamo infatti rivenditori del brand Haibike.

Leggi

Brooks Hyperion 2, le scarpe da running preferite da Giulio Molinari

Giulio Molinari ha testato le nuove Hyperion 2 correndo sulle strade di Livigno e esaltandone la grande stabilità in fase d’appoggio e spinta.

Leggi

Segui Zinermann SUI SOCIAL

© 2021 Gruppo Zinermann - Via Plan 21H, Livigno | 92002830146 |

Credits
Chiedi agli ZExpert
Z-Expert Chat
WhatsApp