Condividi articolo
Bentornati ad un nuovo appuntamento del blog di Zinermann Sporting e Sport Adventure, l’angolo delle news curato dagli Z Sport Experts!
Oggi ti parliamo di una tecnologia innovativa e davvero importantissima per chi fa sport – specialmente per chi scia: si tratta della tecnologia MIPS! Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.
MIPS è l’acronimo che sta per Multi-directional Impact Protection System (in italiano “Sistema di Protezione dagli Impatti Multi-direzionali”), una tecnologia davvero straordinaria sviluppata da due studiosi a Stoccolma, Svezia, e che ha impiegato tanti anni prima di vedere la luce. Ogni casco dotato di questa tecnologia può assicurare a chi lo indossa un livello di sicurezza superiore rispetto a un casco tradizionale: il sistema MIPS può davvero fare la differenza in caso di urto, salvando una vita.
Ma in cosa consiste questa tecnologia tanto rivoluzionaria quanto indispensabile? Il sistema MIPS si installa all’interno della calotta del casco ed è in grado di “rallentare” e ammortizzare il peso dell’urto sul cervello in caso di cadute e incidenti.Il sistema MIPS prevede all’interno del casco vari strati, tra cui una vera e propria calotta che, in caso di impatto, ruota di pochi millimetri – che possono essere fondamentali per impedire danni permanenti.
In caso di urto, indossare un casco dotato di tecnologia MIPS può aiutare ad evitare il peggio: un casco con sistema MIPS è la soluzione più sicura che tu possa adottare quando ti diverti sulle piste e ti permetterà di sciare in tutta tranquillità. In generale, va prestata grande attenzione all’attrezzatura e al livello di sicurezza che essa ci assicura in pista: prenditi cura di te e proteggiti sempre con attrezzature sicure e a norma di legge.
Un casco dotato di tecnologia MIPS sarà il tuo primo, fondamentale alleato sulle piste da sci: vieni a trovarci da Zinermann Sporting e sapremo consigliarti quello fatto apposta per te. Presso il nostro punto vendita di Livigno, puoi trovare due caschi dotati di tecnologia MIPS: il brand Smith col suo fantastico il modello Mission e l’altro by Giro.