Sembra banale, ma per uno sportivo scongiurare la disidratazione è importante anche quando iniziano ad abbassarsi le temperature.
Qualsiasi attività sportiva pratichiate e in qualunque stagione, infatti, questa genererà un incremento progressivo della temperatura corporea e il corpo di conseguenza tenderà a contrastarla innescando processi di sudorazione. Sudare permette sì di disperdere il calore prodotto con il movimento, ma richiede tuttavia un altrettanto adeguata reintegrazione idrica per evitare il pericolo di disidratazione.
Come comportarsi? Prima e durante l’attività sportiva, la tua bevanda deve contenere pochi sali e pochi zuccheri, per transitare rapidamente dallo stomaco e consentire un rapido assorbimento intestinale dei nutrienti. Dopo lo sforzo, invece, il tuo corpo richiederà una bevanda ipertonica, in cui sarà presente una quantità di sostanze maggiore rispetto al sangue (280-300 milliosmoli per litro) e magari anche una percentuale di proteine: questa bevanda sarà l’ideale per reintegrare i sali e le energie perse durante la tua attività fisica.
Vuoi saperne di più in merito alla tua specifica attività sportiva? Chiedi a nostri ZSport Expert
Sorry, the comment form is closed at this time.